FANDOM

L'Attributo ACQUA è un Attributo molto versatile che ha persino un Deck basato su mostri del suo Attributo: il
77px-WATER-IT.svg.png
Deck ACQUA. I Tipi di mostro di Attributo ACQUA sono generalmente PesceSerpente Marino e Acqua, benchè ci siano anche molti mostri ACQUA di Tipo Pianta e Rettile. L'Attributo ACQUA è spesso considerato l'opposto dell'Attributo FUOCO, nonostante non abbia un reale vantaggio contro di esso. A causa della loro versatilità hanno moltissimi tipi di effetti e possono essere utilizzati in molti modi differenti. Fra i mostri ACQUA più potenti ci sono "Gogiga Gagagigo", "Drago Notte Bianca", "Antico Re Coelacanth delle Profondità Marine", "Signore dei Draghi dell'Oceano - Neo Dedalo", "Mobius il Monarca Glaciale".

La strategia generale dei Mostri ACQUA è di creare una combinazione sul Terreno contro l'avversario mentre si utilizzano le proprie risorse. Questo rende la maggior parte Deck ACQUA molto passivi, ma può essere una buona cosa perché i mostri ACQUA impiegano un po' a mettere in atto le loro combinazioni. La maggior parte dei Deck ACQUA utilizza "Un Oceano Leggendario" per potenziare i mostri ACQUA e nel frattempo diminuire il loro Livello di 1 per Evocarli più facilmente. Un esempio è "Gogiga Gagagigo" un mostro Rettile di Attributo ACQUA di Livello 5 con 2500 ATK, abbastanza forte da superare i Monarchi. Con l'arrivo di "Potere della Polvere di Stelle" i Mostri ACQUA hanno guadagnato nuove carte di supporto come "Murena dell'Avidità". Tra gli Archetipi più famosi ci sono Nubiano, Rana, Barriera di Ghiaccio e Gishki. I mostri ACQUA sono usati da Mako Tsunami in Yu-Gi-Oh!, l'Ammiraglio in Yu-Gi-Oh! GX e da Shark in Yu-Gi-Oh! ZEXAL.

Carte da supportoModifica

I mostri ACQUA godono di grande supporto specialmente da Carte Magia e Trappola come "Muro Tornado", "Piccola Onda Grande Onda" e "Recupero". Dispongono anche di tre Carte Magia Terreno che li bersagliano specificamente, più degli altri Attributi:

Le carte di supporto per i mostri ACQUA, anch'esse in gran numero:

Una carta presente in quasi ogni Deck ACQUA è "Legame Gravitazionale" o "Livello Limite Area B" che permettono ai mostri di Livello 4 di attaccare con "Un Oceano Leggendario" sul Terreno, bloccando l'avversario. Una buona combinazione è usare "Un Oceano Leggendario", "Muro Tornado" e "Barriera Astrale". Gli attacchi dell'avversario diventano attacchi diretti a causa di "Barriera Astrale" e "Muro Tornado" ridurrà a zero i danni provenienti da essi. Se intendi proteggere questa combinazione puoi usare "Tradizione Imperiale" per evitare la distruzione di tutte le altre Carte Trappola Continue sul tuo Terreno. Oppure puoi utilizzare "Tempio Dimenticato degli Abissi", Carta Trappola Continua considerata come "Umi", in modo che "Tradizione Imperiale" protegga anche questa carta. Anche "Barriera Terreno" può rivelarsi utile per proteggere "Umi" o "Un Oceano Leggendario".

Stile di giocoModifica

Utilizzare "Un Oceano Leggendario": numerosi Deck ACQUA utilizzano questa Carta Magia Terreno per sfruttare potenti effetti come discusso di seguito.

Punti di forzaModifica

I Deck ACQUA sono spesso molto versatili. Possono bloccare l'avversario con carte come "Bugroth Anfibio MK-3" o "Sirena Cavaliere", evocare potenti mostri come "Giga Gagagigo" o "Salmon Sovrano del Terrore" oppure controllare il Terreno con "Levia Dragone Dedalo". Per sintetizzare, possono risolvere molti modi per vincere e possono essere tutti inseriti nel Deck. In molti casi hanno ottime abilità di creare situazioni di stallo attraverso carte come "Livello Limite Area B" o "Legame Gravitazionale". Hanno anche ottime carte difensive come "Madre Grizzly", "Soldato Pinguino" e "Pinguino dell'Incubo". Non solo queste carte proteggeranno dagli attacchi, ma potranno inoltre rovinare le strategie offensive dell'avversario o fornirti vantaggio di mano.

Un'altra efficace combinazione è quella di "Rana Imbrogliona" e "Rana Flip Flop". "Rana Imbrogliona" ha 2000 DEF e l'effetto di essere l'unica carta selezionabile come bersaglio di un attacco, il che può creare situazioni di stallo quando ci sono più copie di "Rana Imbrogliona" sul Terreno. Inoltre, quando questa carta è distrutta, puoi aggiungere alla mano un altro mostro "Rana" dal Deck o dal Cimitero. Se utilizzata con "Rana Flip Flop" può spazzar via i mostri del tuo avversario.

Con il rilascio di nuove carte di supporto nell'espansione "Antica Profezia", "Un Oceano Leggendario" ha guadagnato nuove carte di supporto. Le Carte Magia Terreno distrutte possono essere recuperate con "Drago Divino Acquabizzarro" mentre sono stati creati vari mostri in grado di ricevere vantaggi dalla presenza di "Un Oceano Leggendario". La carta "Egida del Signore dei Draghi dell'Oceano" può rivelarsi una carta molto potente se utilizzata con il mostro da cui prende il nome: "Signore dei Draghi dell'Oceano - Neo Dedalo". Inoltre "Incrociatore Squalo" è un mostro di Livello 5 che quando viene distrutto dall'effetto di una carta dell'avversario può aggiungere alla mano fino a due mostri ACQUA di Livello 4 dal Deck.

Nell'espansione "Potere Assoluto" è stato rilasciato "Codarus", un potente mostro che è in grado di mandare carte al Cimitero invece di distruggerle, evitando così che si attivino gli effetti di "Drago Polvere di Stelle" e "Cammino Luce Di Stelle". Inoltre "Tempio Dimenticato degli Abissi" ha permesso di sostituire "Umi".

Punti deboliModifica

Una debolezza dei mostri ACQUA e dei Deck ACQUA in generale è che fanno troppo affidamento su Umi e "Un Oceano Leggendario" per funzionare. Inoltre mancano di carte che permettono di pescare, mentre sfruttano troppo il vantaggio di mano. Alcune delle loro strategie sono anche piuttosto passive se comparate alle tattiche aggressive dei mostri FUOCO e le tecniche difensive dei mostri TERRA. Tuttavia un mazzo ACQUA ben fatto può rivelarsi difficile da sconfiggere.

EsempioModifica

Mobius il Monarca Glaciale.jpeg

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale