Non puoi effettuare la Battle Phase se sei il giocatore che inizia il Duello.La Battle Phase è una fase nella quale non è necessario passare,tranne a causa delle condizioni di alcune carte (per esempio quando controlli un Gorilla Berserk scoperto) se non desideri effettuare la Battle Phase puoi immediatamente procedere all'End Phase senza passare per la Main Phase 2.puoi effettuare la Battle Phase anche se non controlli mostri o controlli solo mostri in Posizione di Difesa. Start Step

  • Il Giocatore di Turno ora dichiara di voler entrare nella propria Battle Phase
  • Il Giocatore di Turno ha la priorità di attivare carte con Spell Speed 2
  • Decidi se vuoi condurre battaglie (Nota:effettuare la Battle Phase non significa che tu devi dichiarare attacchi,se non vuoi,vai dritto all'End Phase.

Battle Step

  • Il Giocatore di Turno deve dichiarare che sta entrando nel Battle Step

Dichiarazione dell'attacco

  • Il Giocatore di Turno ha la Priorità di attivare effetti con Spell Speed 2 ora che può,ma non deve rispondere alla dichiarazione dell'attacco.

Quando un attacco viene dichiarato il Giocatore di Turno continua ad avere la Priorità di attivare effetti.A questo puntò è libero di attivare carte che per effettuare un azione che si verifica quando un mostro attacca od ogni altro effetto che sia coerente con il timing.

  • Se il Giocatore di Turno decide di cedere la Priorità, l'avversario ha la possibilità di attivare effetti in risposta a un attacco (come "Armatura Sakuretsu" e "Forza Riflessa",ecc.) od ogni altro effetto che sia coerente con il timing.
  • Se anche il giocatore avversario cede la Priorità,la possibilità di attivare carte come "Armatura Sakuretsu","Forza Riflessa" e "Cilindro Magico" è PERDUTA.

PRIMA DEL Damage Step

  • Le carte che non richiedono di essere attivate in risposta a un attacco,ma prima del Damage Step possono essere attivate ora.

Nota:prima del Damage Step possono essere attivate più Catene,finché entrambi i giocatori non decidono di entrare nella prossima sotto-fase. Damage Step

  • Il Damage Step è composto da una serie di eventi,l'inizio del Damage Step nel quale il mostro [[|coperta|coperto]] viene messo scoperto ,il calcolo dei danni,quando si infligge il danno,l'attivazione dell'Effetto Scoperta,e il passaggio del mostro distrutto dal Terreno al Cimitero sono momenti separati che si verificano nel Damage Step.
  • Il Damage Step ha precise regole su quali carte possono o non possono essere attivate.Alcune carte non possono essere assolutamente utilizzate.mentre altre possono essere usate solo durante specifici eventi che si verificano nel Damage Step.

Carte che possono essere attivate nel Damage Step.

  • Carte Contro-Trappola (come "I Sette Attrezzi del Bandito")
  • Effetti con Spell Speed 2 che alterano l'ATK/DEF dei mostri (come "Rinforzi").La carta deve modificare DIRETTAMENTE l'ATK/DEF dei mostri.Per esempio,non puoi attivare "Capro Espiatorio" durante il Damage Step nemmeno se controlli "Uniti Resistiamo", poiché "Capro Espiatorio" in sè non modifica ATK/DEF di alcun mostro
  • Effetti che possono essere attivati solo nel Damage Step (come "Nutriente Z")
  • Effetti Mostro Rapidi che negano (e basta) l'attivazione di carte ed effetti
  • Effetti Mostro Innescati non opzionali ("Re Tigre Wanghu")
  • Effetti Scoperta (che non sono opzionali per natura) come "Giara Trasformante"
  • Carte alle quali la Konami ha permesso espressamene che venissero attivate nel Damage Step:Attacca e Ricevi" "Esplosione Chtoniana","Arcidemone Torre del Terrore" "Michizure","Invalidità" e "Guaritore Divino".

1:Inizio del Damage Step

  • Per primi si applicano gli effetti di "Steamroid","Bestia Cristallo Tigre Topazio","Cyber Etoile"Rinoceronte in Carica,"Super Roboyarou","Velociraptor Nero" e "Jain,Paladino Fedele della Luce"
  • In seguito si applicano gli Effetti Innescati dei mostri che si attivano in questa fase come "Grandiosa Talpa Neo-Spaziale",le carte "Spadaccino Mistico","Lucertola Rasoio", "Samurai Sasuke" e "Samurai Sasuke #4"
  • La maggior parte di questi effetti distrugge un mostro coinvolto nella battaglia.Se il mostro viene distrutto o rimandato in mano a causa di uno di questi effetti non viene scoperto (non si attiva quindi l'Effetto Scoperta e non si effettua il calcolo dei danni
  • Se uno di questi mostri è coperto,il suo effetto non può attivarsi e tu effettui

normalmente il calcolo dei danni

  • L'effetto di “Nanobreaker" dà inizio a una Catena se sta attaccando un mostro scoperto di Livello 3 o inferiore.L'effetto di"Discepolo della Magia Proibita " dà inizio una Catena se attacca un mostro il cui Attributo è stato selezionato dal suo effetto l'effetto di "Sasuke Maestro Ninja" dà inizio a una Catena se attacca un mostro scoperto in Posizione di Difesa (non si attiva l'effetto se il mostro è coperto).
  • In questo momento si possono attivare effetti che aumentano o diminuiscono l'ATK o il DEF di un mostro.Questo include carte come "Rimpicciolire","Rimozione di Limite","Corsa Avventata","Energia Ascendente" e "Rinforzi".

2:Scoprire il mostro coperto

  • Se il mostro che è stato attaccato è coperto ,viene scoperto in questo momento.Se il mostro ha un Effetto Innescato o Scoperta che si attiva quando viene scoperto,l'effetto non si attiverà a meno che il testo della carta non lo specifichi espressamente
  • Se il mostro scoperto ha un Effetto Continuo puoi applicarlo.Questo include effetti di mostri come "Stellone","Hoshingen","Jinzo" e "Milus il Raggiante" che si applicano finché il mostro è scoperto.
  • Effetti che prevengono che un mostro venga attaccato non si applicano,poiché l'attacco è già stato dichiarato.se il mostro sopravvive alla battaglia il suo effetto verrà applicato contro ogni battaglia seguente .

Se il mostro scoperto ha un Effetto Continuo che lo distruggerebbe con certe condizioni ("Kozaky Gigante","Mammut Zombie","Nyan Nyan del Tuono",ecc.) il mostro non viene distrutto immediatamente e il calcolo dei danni viene effettuato.se il mostro è distrutto in battaglia l'effetto non viene applicato,ma se sopravvive sarà distrutto dal suo stesso effetto dopo il calcolo dei danni

  • In questo momento si possono attivare effetti che aumentano o diminuiscono l'ATK o il DEF di un mostro.

3:Prima del calcolo dei danni Gli effetti di carte come "Drillroid" e “Eheren, Monaca Fedele della Luce” si attivano in questo momento,dopo che il mostro è stato scoperto.Qualche volta questi effetti indicano qualcosa come "senza applicare il calcolo dei danni" il che significa che il calcolo dei danni non si verifica e si salta ( il resto del Damage Step che si verifica dopo il calcolo dei danni continuerà normalmente)

  • Carte come "Sfera di Distruzione","Esplosivo Adesivo","Kisetai" e "Lampada Antica" hanno effetti che si attivano quando vengono scoperte da un attacco.Questi effetti indicano specificamente che si attivano senza il calcolo dei danni.
  • Gli effetti che infliggono danno come "Riflettore","Yubel" e "Yubel - Terrore Incarnato" si attivano in questo momento.
    • In questo momento si possono attivare effetti che aumentano o diminuiscono l'ATK o il DEF di un mostro.Con questi effetti è permesso effettuare più Catene.Per esempio se un giocatore attiva "Energia Ascendente" e l'altro risponde con Disturba Trappola,dopo la risoluzione della Catena si potrà attivare comunque "Forza Avventata".

4:Calcolo dei danni

  • Alcuni effetti si applicano nel calcolo dei danni .Il calcolo dei danni è un evento specifico del Damage Step in cui vengono confrontati l'ATK e/o il DEF dei mostri e si infligge,se del caso,il danno da combattimento.Alcuni effetti che si attivano in questo momento come "Lily Iniezione Fata" e "Kuriboh" danno inizio a una Catena,mentre gli effetti che si applicano nel calcolano nel calcolo dei danni non lo fanno.
  • Nel calcolo dei danni si può verificare una sola Catena composta da carte che possono essere attivate solo durante il calcolo dei danni e gli effetti di carte che li negano come Carte Contro-Trappola ed effetti come "Araldo della Luce Arancione" e "Drago di Luce e Oscurità".In questa fase non possono essere attivate carte che modificano l'ATK o il DEF dei mostri,a meno che non siano carte che devono essere attivate "durante il calcolo dei danni".Questo significa che "Rimpicciolire" non può essere attivato,poichè non deve essere attivato necessariamente nel calcolo dei danni,mentre si potrà attivare l'effetto di "Lily Iniezione Fatata".
  • Ogni Effetto Continuo che indica specificamente il calcolo dei danni si applica prima che inizi una Catena "durante il calcolo dei danni",ma alcuni possono essere applicati o scomparire durante la risoluzione della Catena se cambiano le condizioni della battaglia (cambiamenti di ATK e DEF,cambiamenti di Life Points, ecc.).Dopo che la Catena "durante il calcolo dei danni"si è risolta e sono stati applicati,si determina il risultato della battaglia e si infigge l'eventuale danno da battaglia.
  • Se un mostro coinvolto nella battaglia viene distrutto per effetto di una carta durante il calcolo dei danni(come per effetto di ""Ira Divina"") si risolvono gli effetti rimanenti della Catena e il calcolo dei danni si ferma.Dopo che la Catena finisce di risolversi,il calcolo dei danni si ferma.Non vengono inflitti danni da battaglia e nessun mostro è distrutto in battaglia.il mostro che è stato distrutto per effetto di una carta non viene considerato distrutto in battaglia ,poiché il calcolo dei danni si è fermato e non è stato determinato il risultato della battaglia.Il resto del Damage Step continua normalmente.

Il fatto de "L'Onesto"

  • "L'Onesto" è una carta particolare,poiché può esser attivata dall'inizio del Damage Step fino al calcolo dei danni compreso.La possibilità di un giocatore di rispondere al suo effetto dipende da quando questo viene attivato.Alcune carte non specificano espressamente che una carta può essere attivata durante il calcolo dei danni,ma i loro rulings lo fanno (come nel caso di "Lily Iniezione Fatata" e "L'Onesto".Controlla Yu-Gi-Oh! Wikia se sei incerto).(Tieni a mente che sono veramente poche le carte che utilizzano questa porzione del Damage Step).
  • Esempio 1:"Lily Iniezione Fatata" ed "Energia Ascendente"

Il giocatore A ha "Mago Nero" in Posizione d'Attacco ed "Energia Ascendente" Posizionata nella sua zona Carte Magia e Trappola.Il suo avversario ha "Lily Iniezione Fatata" in Posizione d'Attacco.il giocatore A attacca "Lily Iniezione Fatata" con "Mago Nero".Durante il calcolo dei danni il giocatore A attiva l'effetto di "Lily Iniezione Fatata" .Il giocatore A non può incatenare "Energia Ascendente" per aumentare l'ATK di "Mago Nero"

  • Esempio 2:"Lily Iniezione Fatata" e Ira Divina

Il giocatore A ha "Guardiano Goyo" in Posizione d'Attacco e "Ira Divina" Posizionata nella sua Zona Carte Magia e Trappola.Il suo avversario ha "Lily Iniezione Fatata" in Posizione d'Attacco.Il giocatore A attacca "Lily Iniezione Fatata" con "Guardiano Goyo".Durante il calcolo dei danni si attiva l'effetto di "Lily Iniezione Fatata".Il giocatore A incatena "Ira Divina" per negare l'effetto di "Lily Iniezione Fatata" e la distrugge.Il calcolo dei danni si ferma,non vengono inflitti danni al giocatore B,e l'effetto di "Guardiano Goyo" non viene attivato poiché "Lily Iniezione Fatata" non è stato distrutto in battaglia ma per effetto di una carta.il resto del Damage Step continua normalmente.

  • Esempio 3:"Lily Iniezione Fatata" e "Grattacielo"

Il giocatore a ha Grattacielo nella sua Zona Carte Magia e Trappola e "Wildedge EROE Elementale" in Posizione d'Attacco."Wildedge EROE Elementale" attacca "Lily Iniezione Fatata" del Giocatore B in Posizione d'Attacco.Durante il calcolo dei danni il Giocatore B attiva l'effetto di "Lily Iniezione Fatata" facendo salire il suo ATK a 3400.Dopo che l'effetto di "Lily Iniezione Fatata" si è risolto si applica l'effetto di Grattacielo per aumentare l'ATK di "Wildedge EROE Elementale" a 3600.

  • Esempio 4:"L'Onesto" VS "L'Onesto"

Il giocatore A ha "L'Onesto"nella sua mano e "Signora Guerriera D.D." in Posizione d'Attacco.Il suo avversario,il Giocatore B ha "L'Onesto" nella sua mano e "Drago Bianco Occhi Blu" in Posizione d'Attacco.Il Giocatore A attacca Drago Bianco Occhi Blu con "Signora Guerriera D.D.".Durante il calcolo dei danni ,il Giocatore A attiva l'effetto di "L'Onesto",se il Giocatore B vuole attivare l'effetto del suo "L'Onesto" dovrebbe incatenarlo subito.Non può aspettare quando l'effetto di "L'Onesto" si è risolto,poiché quando questa Catena finirà di risolversi il danno verrà calcolato e il timing per attivare l'effetto di "L'Onesto" sarà già passato.Dunque se il Giocatore B attiva il suo "L'Onesto" quella carta si risolverebbe per prima.dunque la "Signora Guerriera D.D." del giocatore a avrebbe 1500 ATK in più di "Drago Bianco Occhi Blu",distruggendolo. 3:Danno i battaglia - dopo il calcolo dei danni

  • Se il mostro coperto ha un effetto "autodistruttivo" ("Kozaky Gigante","Mammut Zombie","Nyan Nyan del Tuono",ecc.) ed è sopravvissuto alla battaglia ,viene distrutto se non vengono soddisfatte le condizioni sul Terreno.
  • Immediatamente dopo aver inflitto il danno da battaglia si può attivare l'effetto di "Granata Accecante" prima di ogni altro effetto.se "Granata Accecante" viene attivato e si risolve correttamente,gli altri effetti che si attivano quando viene inflitto il danno non saranno attivati.
  • Si attivano gli effetti che scattano quando viene inflitto danno da battaglia,come "Don Zaloog","Spirito Mietitore","Doom Dozer","Kycoo il Distruttore di Spettri","Samurai Sasuke #3","EROE Malvagio Ciclone Selvaggio" e "Drago Magno”.L'effetto di "Arcidemone Drago Rosso" che distrugge tutti i mostri in Posizione di Difesa si attiva in questo momento.Se l'attacco era un attacco diretto si può attivare la Carta Magia Rapida "Benedizione di Sebek"
  • "Attacca e Ricevi","Guaritore divino","Condansatore di Danno" e l'effetto di un "Danno=Rettile" scoperto si attivano in questo momento

6:Risolvere gli effetti

  • In questa fase si attivano gli Effetti Scoperta
  • Questi effetti si attivano in questa fase.Se il mostro scoperto ha un Effetto Innescato che si attiva quando un mostro viene scoperto (pinguino dell'incubo,custode reale) si attiva in questo momento.

Gli effetti innescati di "Guerriero D.D.","Signora Guerriera D.D." e "Assalitore D.D." si attivano in questo momento

  • Se il mostro distrutto in battaglia ha un effetto continuo che si applica quando il mostro è scoperto sul Terreno (come ad esempio "Jinzo") questo non si applica più

.Le condizioni che cambiano il luogo dove un mostro va quando viene rimosso dl Terreno alla fine del Damage Step non ne sono influenzati (le carte "Bestia Cristallo" ,"Mago Nero del Chaos",etc)

  • Se il Mostro con Effetto Scoperta designa un bersaglio non puoi scegliere un mostro che è stato distrutto durante il calcolo dei danni.

7:Fine del Damage Step - il mostro distrutto in battaglia viene mandato al Cimitero

  • i mostri che sono stati distrutti in battaglia sono mandati al Cimitero (o banditi se "Macro Cosmo" o "Spaccatura Dimensionale" sono attive).
    • Se il mostro distrutto in battaglia ha un effetto che si attiva quando viene distrutto in battaglia e mandato al Cimitero ,il suo effetto dà inizio a una Catena.
    • Gli effetti che possono essere attivati quando un mostro è distrutto in battaglia e mandato al Cimitero ("Tualatin","Arcidemone Torre del Terrore","Macchina del Tempo","Destino Segnale","Effetto Domino")possono essere incatenati
    • Un mostro che attiva il suo effetto quando distrugge un mostro in battaglia e lo manda al Cimitero ("Uomo Alato della Fiamma EROE Elementale","Hydrogeddon") si attiva in questo momento.
    • I mostri come "Mago Apprendista" i cui effetti si attivano quando vengono distrutti in battaglia si attivano.Anche qualora "Macro Cosmo" fosse attivo l'effetto si attiverebbe comunque,poiché non deve essere necessariamente "mandato al Cimitero".
    • Allo stesso modo si attivano gli effetti dei mostri che scattano usando distruggono il mostro in battaglia ,senza che siano necessariamente "mandati al Cimitero" (come Fenrir)si attivano allo stesso modo.
  • Viene rimosso un Segnalino da un mostro B.E.S o da "Grande Nucleo".Se "Zanzara Des" viene distrutta in battaglia,viene rimosso un Segnalino.Se “Portale Spaziale” è attivo vien messo un Segnalino Portale su quella carta.
  • La Konami permette che alcuni effetti posano essere attiri anche in questa fase come “Michizure” ed "Esplosione Chtoniana".Carte come queste possono essere attivate durante il Damage Step se i loro rulings lo indicano espressamente,anche se non è scritto sul testo della carta.
  • Si attivano gli effetti di carte come "Squirmer della Tomba","I Sei Samurai - Zanji","Ryu Kokki","Getsu Fuhma","Ingegnere-Ingranaggio Antico",""Insetto Sega Elettrica" e "Gonogo".
  • Se controlli un altro mostro in Posizione d'Attacco puoi tornare al Battle Step e dichiarare un nuovo attacco.Nota che anche se tu controlli più mostri e il tuoi avversario non ne controlla nessuno,ognuno di essi deve completare l'intero processo prima che un altro mostro possa attaccare di nuovo.Ogni attacco è individuale.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale