FANDOM

Bandire ( 除外 Jogai ) o essere banditi, originariamente detto "rimuovere dal gioco", è un termine utilizzato per indicare quando una carta viene tolta dal Duello in corso per effetto di un'altra carta. Dopo che una carta viene bandita non può rientrare nel Duello, tranne che per effetto di una carta che lo permetta specificamente come "Ritorno dall'Altra Dimensione" o "Scavo Miracoloso". Originariamente non c'erano molte carte con effetti che bandivano carte, le prime furono "Rilascio delle Anime" e "Epuratore della Radianza" ( la prima carta che le faceva ritornare in gioco era la carta menzionata sopra, "Scavo Miracoloso" ). Tuttavia, poco tempo dopo, sono state rilasciate molte carte che bandivano mostri ( le carte Chaos e D.D. ( Differente Dimensione ) ) e che le riportavano indietro come "D.D.M. - Maestro dall'Altra Dimensione", "Fusione Dimensionale", "Esplosione Dimensionale", "Sepoltura da una Differente Dimensione" e "Leviair il Drago del Mare" ( che si applica solo ai mostri di Livello 4 o inferiore ).

Bandire è una modalità di gioco che può bloccare molte strategie, specialmente se combinata con carte come "Giara di Fibra", che riunisce le mani, i DeckCimiteri e le carte sul Terreno di entrambi i giocatori in un nuovo Deck, ma non combina le carte bandite. La strategia di bandire combinata con carte come "Gren Maju Da Eiza", "Homunculus Dorato" o "Helios - Il Sole Primordiale" può far raggiungere degli ATK fra i più elevati del gioco.

Poichè molti Deck fanno grande affidamento sul Cimitero, i Deck che invece utilizzano "Spaccatura Dimensionale", "Macro Cosmo", "Epuratore della Luce" e "Epuratore della Radianza" insieme a "Sopravvissuto D.D.", un mostro con 1800 ATK che ritorna sul Terreno ogni volta che viene bandito mentre è scoperto, "Navicella Spia D.D." può rivelarsi molto utile in questi Deck poiché se viene bandita viene Evocata Specialmente nell'End Phase. Il punto debole di questi Deck è il fatto che non è molto dificile distruggere le carte che rimuovono altre carte, come la carta specifica "Muro di Ferro Imperiale".

La Zona Carte Bandite può essere messa dovunque sul tavolo, non avendo un posto specifico. Tuttavia i giocatori la mettono sopra o a destra del Cimitero oppure davanti al giocatore.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale