Fandom

Yugioh Italian Wiki

Battle Step

2 854pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Ordine di un Turno

Nel Battle Step della Battle Phase il Giocatore di Turno sceglie 1 mostro con cui desidera attaccare e bersaglia 1 mostro avversario che desidera attaccare, oppure, se ne ha la possibilità, di attaccare direttamente i Life Points dell'avversario. Questo procedimento è detto dichiarazione dell'attacco.

Quando un attacco viene dichiarato il Giocatore di Turno ha la Priorità. In quel momento egli è dunque libero di attivare effetti di carte che possono essere attivati in quel momento.

Se non attiva nulla il Giocatore di Turno cede la Priorità al suo avversario, permettendogli di attivare effetti che si attivano in risposta a un attacco ( come "Armatura Sakuretsu" e "Forza Riflessa" ) o che possono comunque venir attivati in quel momento.

Se il Giocatore di Turno cede la Priorità e il giocatore avversario la cede a sua volta la possibilità di attivare effetti che si attivano solamente in risposta a un attacco è negata a entrambi. Tuttavia il Damage Step non inizia subito dopo che i due giocatori hanno scelto di non attivare nulla in risposta all'attacco. Nel Battle Step si possono attivare anche carte o effetti di carte. Tuttavia non possono essere carte che si attivano solamente in risposta a un attacco.

Esempio 1Modifica

Il Giocatore di Turno dichiara un attacco con un mostro e cede la Priorità. L'avversario attiva "Armatura Sakuretsu" Posizionata. Il giocatore avversario attiva in risposta "Disturba Trappola". Nessun giocatore attiva altre carte, quindi "Disturba Trappola" nega e distrugge "Armatura Sakuretsu". Il giocatore avversario poi intende attivare un'altra copia di "Armatura Sakuretsu", ma non può. In risposta a un attacco infatti si può verificare una sola Catena in risposta, dunque non è più possibile attivare altre carte che sono specificamente in risposta a un attacco.

Esempio 2Modifica

Il Giocatore di Turno dichiara un attacco con un mostro e cede la priorità. L'avversario attiva "Armatura Sakuretsu" Posizionata. Il giocatore avversario attiva in risposta disturba Trappola. Nessun giocatore attiva altre carte, quindi "Disturba Trappola" nega e distrugge "Armatura Sakuretsu".

L'avversario intende attivare "Libro della Luna" e può poiché "Libro della Luna" può essere attivato non necessariamente in risposta a un attacco. E' vero che la Catena in risposta a un attacco è già terminata, ma poiché non si può entrare nel Damage Step finchè entrambi i giocatori non sono d'accordo, possono ancora essere attivate altre carte.

Esempio 3Modifica

Il Giocatore di Turno dichiara un attacco con un mostro e cede la priorità. Il Giocatore di Turno intende attivare "Circolo del Mago" ma non può poiché entrambi i giocatori hanno passato la priorità. Per attivare la carta dovrà aspettare la prossima battaglia in cui attaccherà un mostro Incantatore con 2000 ATK o meno.

Esempio 4Modifica

Il Giocatore di Turno dichiara con un mostro e cede la priorità. Il Giocatore di Turno attiva poi "Circolo del Mago". L'avversario attiva in risposta "I Sette Attrezzi del Bandito". La Catena termina e "Circolo del Mago" viene negato e distrutto. La possibilità di attivare effetti in risposta a un attacco è perduta.

Il Giocatore di Turno attiva "Controlla Avversario" utilizzando il suo primo effetto e bersaglia il mostro attaccante. L'avversario attiva "Anello della Distruzione" e bersaglia lo stesso mostro. La Catena termina qui. "Anello della Distruzione" distrugge il mostro attaccante e "Controlla Avversario" perde il suo bersaglio poiché questi non è più sul Terreno.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso