Ci sono principalmente due concetti riguardanti i costi:

  1. I costi sono pagati prima dell'attivazione di una carta, non dopo.
  2. Non si viene MAI "rimborsati" per i costi.

I costi vengono pagati quando si dichiara l'attivazione di una carta.

Se il costo non può venir pagato la carta non può essere attivata.

Se l'effetto viene negato ( o nel caso di una Carta Magia Equipaggiamento, Trappola oMagia Continua viene distrutta in una Catena ) per il costo non vi è alcuna differenza. Non si riceve nessun "rimborso" che permette di tornare nelle condizioni precedenti al pagamento del costo.

Offrire un mostro come Tributo per Evocare un mostro tramite Tributo è considerato costo.

Altre carte come "Affari del Mondo Oscuro" non hanno un costo in quanto scartare una carta è parte integrante dell'effetto.

Tipi di Costi Modifica

I costi possono essere di vario tipo

Un costo non può essere pagato parzialmente: se una carta ( come ad esempio "Ricerca della Pietra Magica" ) dice di scartare 2 carte, tu devi scartarne 2. Inoltre non puoi pagare un costo dopo l'attivazione di quella carta, ma solo quando la attivi. Se non puoi farlo non puoi attivare la carta.

Costi di mantenimento Modifica

Alcune Carte mostro, Magia e/o Trappola richiedono di pagare un costo, detto Costo di Mantenimento, per rimanere sul Terreno, altrimenti vengono distrutte dal loro stesso effetto. Questi tipi di costi sono spesso pagati nella Standby Phase o nell'End Phase e non danno inizio in una Catena. Per maggiori informazioni consulta questa pagina.

Esempio N.1: Negazione di "I Sette Attrezzi del Bandito" Modifica

La Catena termina qui: gli effetti si risolvono in ordine inverso quello di attivazione:

Esempio N.2: Negazione di "Sepoltura Prematura" Modifica

La Catena termina qui. Gli effetti si risolvono in ordine inverso:

Esempio N.3: Negazione di "Sepoltura Prematura" in una catena Modifica

La Catena termina qui. Gli effetti si risolvono:

Esempio N.4: Incatenare "Maschera della Restrizione" a "Soldato Cannone MK-2" Modifica

La Catena termina qui. Gli effetti si risolvono:

Errori nel determinare la presenza di un Costo in un effetto Modifica

Alcune carte possono indurre a credere che parte del loro effetto sia un costo quando invece si tratta di parte di un suo effetto. Ecco alcuni esempi:

Esempio N.1: Negazione di "Duplice Attacco"Modifica

La Catena termina qui. Gli effetti si risolvono:

"Duplice Attacco" non prevedeva un costo per essere attivato: se la distruzione di due dei tuoi mostri fosse stato davvero un costo sarebbe stato separato dall'effetto da un punto o una virgola, o avrebbe detto "offri come Tributo".

Esempio N.2: Negazione di "Fusione Futura"Modifica

La Catena termina qui. Gli effetti si risolvono:

Mandare mostri dal Deck al Cimitero non è un costo altrimenti sarebbe stato separato dal resto dell'effetto.

Essere incapaci di pagare un costoModifica

Per pagare un costo bisogna fare esattamente quello che egli chiede di fare. Se per qualche motivo, magari anche a causa di una carta in gioco o anche da una regola del gioco, quella carta non può essere pagato.

Esempio N.1: Non poter attivare l'effetto di "Brionac,Drago della Barriera di Ghiaccio"Modifica

Sul Terreno ci sono dalla parte del giocatore A "Brionac,Drago della Barriera di Ghiaccio", dalla parte del giocatore B due carte Posizionate e "Spaccatura Dimensionale". Se il giocatore A prova ad attivare l'effetto di "Brionac,Drago della Barriera di Ghiaccio", non potrà farlo perchè la carta non verrà scartata al Cimitero, ma verra invece bandita. Tuttavia se la carta dovesse invece essere una Carta Magia o una Carta Trappola si potrà attivare perché "Spaccatura Dimensionale" bandisce solo mostri.

Esempio N.2: Non poter attivare l'effetto di "Genex Alleato Uomo Uccello"Modifica

Se una carta non può ritornare in Mano, gli effetti non si possono attivare. Per esempio:

Si può fare la stessa cosa con Mostri Fusione, Synchro ed Xyz oppure anche mostri che vengono banditi quando lasciano il Terreno come "Zombie Untore" o "Porcospino Aculeobulloni".

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale