FANDOM


Gli Effetti Mostro Opzionali sono una sottocategoria di Effetti Innescati che non si applicano automaticamente quando viene soddisfatta la condizione di attivazione - il giocatore decide se attivare o meno l'effetto. Questi effetti sono tipici di carte come "Pomodoro Mistico", "Mago Nero del Chaos" e "Peten il Clown Oscuro". A differenza degli Effetti Innescati Obbligatori, con gli Effetti Opzionali è possibile perdere il timing. Un Effetto Opzionale "perde il timing" quando il soddisfare della sua condizione di attivazione non è stata l'ultima cosa che si è verificata nel gioco, oppure non è stata l'Anello 1 della Catena.

La maggior parte delle volte, gli Effetti Innescati Opzionali si identificano osservando le parole "Quando…tu puoi…" oppure "Se…tu puoi…" nel testo dell'effetto.

Esempio 1Modifica

  1. Il giocatore A controlla "Peten il Clown Oscuro"
  2. Il giocatore A attiva "Spaccatura"
  3. Il giocatore B incatena a "Spaccatura" "Frattura Raigeki", scartando una carta, e bersaglia "Peten il Clown Oscuro" del giocatore A.

Durante la risoluzione, "Frattura Raigeki" si risolve per prima, distruggendo "Peten il Clown Oscuro". A questo punto la sua condizione di attivazione sarebbe soddisfatta, ma non può interrompere la Catena. Successivamente si risolve "Spaccatura", distruggendo uno dei mostri del giocatore B. Ora la Catena è terminata, tuttavia, poiché il fatto di aver mandato "Peten il Clown Oscuro" al Cimitero non è stata l'ultima cosa avvenuta nel gioco, il giocatore A ha perso il timing per attivare l'effetto.

Esempio 2Modifica

  1. Il giocatore A controlla "Peten il Clown Oscuro"
  2. Il giocatore A offre come Tributo "Peten il Clown Oscuro" per Evocare "Teschio Evocato"

Offrire come Tributo mostri con un Effetto Innescato Opzionale previene l'attivazione dei loro effetti. L'ultima cosa avvenuta è stata l'Evocazione tramite Tributo di "Teschio Evocato", quindi il giocatore A ha perso il timing per attivare l'effetto.

In comparazione agli Effetti Innescati ObbligatoriModifica

Gli Effetti Innescati Obbligatori non perdono mai il timing, poiché la loro attivazione si verifica per forza. Nel loro effetto non è presente la parola "Puoi", il che significa che l'effetto si attiverà alla fine. Per esempio:

  1. Il giocatore A controlla "Sangan"
  2. Il giocatore A attiva "Spaccatura"
  3. Il giocatore B incatena a "Spaccatura" "Frattura Raigeki", scartando una carta, e bersaglia "Sangan" del giocatore A.

Durante la risoluzione, "Frattura Raigeki" si risolve per prima, distruggendo "Sangan". A questo punto la sua condizione di attivazione sarebbe soddisfatta, ma non può interrompere la Catena. Successivamente si risolve "Spaccatura", distruggendo uno dei mostri del giocatore B. Ora la Catena è terminata. Poiché l'effetto di "Sangan" è obbligatorio si attiva ora e forma una nuova Catena con il suo effetto come Anello 1.

Confronto tra "Quando…tu puoi…" e "Se…tu puoi…"Modifica

Una cosa importante da notare: le carte che dichiarano "Se…tu puoi…" non possono perdere il timing. Solo le carte con "Quando…tu puoi…" perdono il timing. Esempio: "Fabbrica a Molla" dice "Se" e non "Quando". Questo significa che la carta deve badare solo se la condizione di attivazione si verifica, e aspetterà finchè la Catena o la sequenza di eventi non sarà finita prima di fare qualunque cosa. Non deve essere necessariamente "Quando" la condizione di attivazione viene raggiunta, è sufficiente sapere "Se" si è verificata o no. Le carte che indicano se dunque non perdono mai il timing, indipendentemente dalla lunghezza della Catena.

Effetti Innescati Opzionali SimultaneiModifica

Una domanda che sorge spesso è "Cosa succede quando due Effetti Innescati Opzionali provano ad attivarsi nello stesso momento?" Per esempio due copie di "Pomodoro Mistico" che si distruggono vicendevolmente in battaglia. Nessuno perde il timing, poiché l'ultima cosa che è avvenuta è che sono state entrambe mandate al Cimitero. Entrambi gli effetti si attivano nello stesso momento e formano una Catena. L'effetto del Giocatore di Turno diventa l'Anello 1, e quello dell'avversario diventa l'Anello 2. Solo l'attivazione di un Effetto Opzionale può perdere il timing. In altre parole, finchè l'effetto è attivato, la risoluzione non perderà mai il timing. Così, nel caso sopra, due mostri verrano Evocati.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale