FANDOM


Talvolta alcuni Effetti Opzionali possono essere attivati "quando" si verifica un certo evento oppure si soddisfano delle condizioni. In questo caso si può attivare l'effetto solo se la realizzazione della condizione dell'attivazione è stata l'ultima cosa avvenuta nel gioco. Se avviene qualcos'altro dopo che la condizione è stata soddisfatta tu hai perso il timing, cioè non puoi attivare l'effetto. Questo si verifica soprattutto con le Carte Mostro che hanno Effetti Innescati opzionali come "Peten il Clown Oscuro" o "Luce, Signora della Fortuna", ma può avvenute anche con Carte Magia o Trappola come "Buco Trappola Senza Fine" o "Cuore del Perdente".

Esempio 1: Offrire come Tributo "Peten il Clown Oscuro"Modifica

Si considerino ad esempio i seguenti rulings:

Questo perché tu hai offerto "Peten il Clown Oscuro" come costo e dopo il mostro è stato Evocato tramite Tributo con successo. L'ultima cosa che è avvenuta non è stata che "Peten il Clown Oscuro" è stato mandato al Cimitero, quindi perde il timing.

Esempio 2: Attivare "Trappola Appropriata" in risposta a "Carità Graziosa"Modifica

"Trappola Appropriata" può essere attivata solo se l'ultimo effetto della Catena finisce con il tuo avversario che pesca carte fuori dalla Draw Phase. Il tuo avversario non può attivare "Trappola Appropriata" in risposta a "Carità Graziosa" perché l'ultimo effetto che si risolve con "Carità Graziosa" è scartare, non pescare, e il tuo avversario perde il timing. Tuttavia, se il tuo avversario controlla già un "Trappola Appropriata" scoperta e tu attivi "Carità Graziosa" il tuo avversario potrà pescare 2 carte.

Come spiegato, l'ultima cosa che avviene non è pescare, dunque "Trappola Appropriata" perde il timing.

Contro nuove attivazioniModifica

Attivare nuovi effetti non causa la perdita del timing di un effetto. Persino se attivi una nuova carta, si considera ancora "quando…" la condizione di attivazione è corretta. Per esempio: supponiamo di avere 3 copie di "Cuore del Perdente" sul Terreno e di pescare una carta Mostro Normale durante la Draw Phase. Tutte le copie di "Cuore del Perdente" attivano immediatamente i loro effetti e, poiché si attivano contemporaneamente, formano una Catena di 3 Anello. Se peschi un Mostro Normale durante la risoluzione degli Anelli 3 o 2, le tue copie di "Cuore del Perdente" non si attiveranno di nuovo. Questo perché sono Effetti Innescati opzionali ( infatti riportano "quando… tu puoi ) e tu perdi il timing perché hai pescato il Mostro Normale durante la Catena e non come Anello 1. Tuttavia se peschi un Mostro Normale come Anello 1 della Catena, tutte le copie di "Cuore del Perdente" si attiveranno nuovamente. Si noti che tutte e tre le copie di "Cuore del Perdente" si attiveranno ancora. Dopo che che tu attivi la prima copia di "Cuore del Perdente" l'ultima cosa che è successa è che hai pescato un Mostro Normale ( non considerando l'attivazione della prima copia ) quindi puoi attivare la seconda copia.

"Buco Trappola Senza Fine" può essere attivato con successo perché è ancora considerato quando "Avatar Oscuro" è stato Evocato Normalmente con successo. Non importa l'effetto di "Avatar Oscuro" già attivato come Anello 1.

Effetti Opzionali che non perdono il timingModifica

Perdere il timing può capitare ad alcuni Effetti Opzionali che riportano nel testo "Quando… puoi…" succede qualcosa. Ciò non si applica agli Effetti Opzionali che sono attivati "se…" e agli effetti che sono attivati "Dopo che…" (come "Voltanis il Giudicatore" ). Effetti come questi non possono perdere il timing.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale