FANDOM


La Priorità può essere definita come "Il diritto del Giocatore di Turno di attivare per primo un effetto in ogni fase o sotto-fase del suo turno, assicurandosi sempre l'Anello 1". La Priorità non permette a un giocatore risolvere automaticamente gli effetti senza una Catena; si assicura solamente l'attivazione di una carta ( non la sua risoluzione ). La Catena si risolve dall'ultimo Anello a ritroso fino al primo.

La Priorità dice chi può stivare un effetto in ogni punto del gioco. Si noti che non sono le carte ad avere la Priorità, sono i giocatori ad averla. Il Giocatore di Turno ha sempre la Priorità, e non può perderla, a meno che non la ceda scegliendo di non attivare niente.

Dal 25 aprile 2012 la Priorità non è più un termine ufficiale nel TGC. La Priorità degli Effetti a Ignizione è stata rimossa mentre gli altri meccanismi connessi con la Priorità sono stati denominati Timing degli Effetti Rapidi.

Esempio 1Modifica

Il giocatore A controlla una "Signora Guerriera D.D.". Posiziona un "Buco Trappola Senza Fine" e termina il suo turno.  Il giocatore B Evoca "Stregone del Chaos" e, essendo il Giocatore di Turno, sceglie di sfruttare la Priorità per attivare l'effetto di "Stregone del Chaos", bersagliando "Signora Guerriera D.D.". L'effetto di "Stregone del Chaos" è dunque l'Anello 1. Il giocatore A attiva "Buco Trappola Senza Fine", poiché l'Evocazione di "Stregone del Chaos" è stata l'ultima azione a risolversi sul Terreno. "Buco Trappola Senza Fine" è dunque l'Anello 2.

La Catena dunque si risolve al contrario

Si ricordi che gli Effetti Mostro, a meno che non sia specificato diversamente, possono risolvere i loro effetti senza essere presenti sul Terreno.

Esempio 2Modifica

Ora prendiamo lo sesso esempio, ma con "Libro della Luna" al posto di "Buco Trappola Senza Fine".

La Catena si risolve come segue:

Passare la PrioritàModifica

Un giocatore può passare la Priorità semplicemente dichiarando "cedo la Priorità". La Priorità sarà passata automaticamente se il mostro Evocato ha un Effetto Mostro Obbligatorio come "Raiza il Monarca della Tempesta". Gli Effetti Mostro Innescati Opzionali, come quello di "Mobius il Monarca Glaciale", non sono Effetti a Ignizione, dunque i loro effetti possono essere attivati solo se l'azione che li innescherebbe è stata l'ultima a verificarsi nel gioco. Se il giocatore li attiva, la Priorità sarà automaticamente passata all'avversario. La Priorità viene passata automaticamente quando il Giocatore di Turno dichiara la fine di ogni fase.

EccezioniModifica

La Priorità del Giocatore di Turno non può essere ignorata. Tuttavia, se l'avversario ha una carta che può essere attivata in un momento specifico come la Standby Phase o la Draw Phase del turno avversario, questa carta può essere attivata e il Giocatore di Turno non può impedirlo a causa della Priorità se non ha una carta da giocare in quel momento. Se un giocatore attiva una carta prima che il Giocatore di Turno passi la Priorità, il Giocatore di Turno può domandare un replay se desidera reclamarla. Per evitare questo, è utile chiedere all'avversario se sta per giocare una carta prima di fare qualunque cosa ( poiché non attivare nulla significa cedere la Priorità all'avversario ).

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale