FANDOM

Scartare è l'atto di mandare delle carte dalla Mano al Cimitero. Talvolta questo effetto si manifesta come Costo         ( come nel caso di Frattura Raigeki ) oppure come vero e proprio effetto ( come Affari del Mondo Oscuro ). Quando una carta viene scartata non è considerata distrutta. Inoltre il verbo scartare è utilizzabile anche nell'accezione del gioco di yu gi oh le carte leggendarie e quindi è possibile giocare mostri dalla mano al terreno e varie altre carte come magie e trappole e dallo stesso possono essere spedite al cimitero come scarto.

Ci sono 3 tipi di modi per scartare:

Alcuni archetipi di mostri sono caratterizzati dall'attivare i propri effetti quando vengono scartati, come i mostri Favolosa/o o i mostri Mondo Oscuro, tuttavia i loro effetti si attivano quando scartare una carta è il vero e proprio effetto della carta, non il costo ( per esempio non si potrà attivare l'effetto di Snoww, Tenebra del Mondo Oscuro scartandolo come costo di Frattura Raigeki, ma lo si potrà attivare se verrà scartato per l'effetto di una carta come Distruggi Carte ).

Le carte scartate non devono necessariamente essere mandate al Cimitero, possono essere anche bandite se sul Terreno c'è una carta come Macro Cosmo.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale