Il Side Deck è un mazzetto che può contenere fino a 15 carte, separato dal Main Deck. Il Side Deck è usato nei Match per modificare il contenuto del Main Deck e dell'Extra Deck fra un Duello e l'altro.

Il Side Deck, come l'Extra Deck, è facoltativo.Tuttavia la sua presenza è utile perchè permette di inserire carte che possono nuocere alla strategia avversaria. Per esempio: se il proprio avversario utilizza mostri Alanera ( tutti di Attributo OSCURITA' ) sarà utilissimo inserire "Luce Consacrata" che impedisce di Evocare mostri OSCURITA' e attaccare con mostri OSCURITA'.

Le limitazioni nell'uso di carte sono estese anche non solo al Main Deck, ma anche al Side Deck       ( per esempio: a un giocatore non è permesso tenere una copia di "Soldato dell'Oscuro Desiderio - Emissario dell'Inizio", carta attualmente Limitata, nel Main Deck e un'altra nel Side Deck, ma solo una copia in uno dei due ).

Quando in una Partita, fra un Duello e l'altro ( mai prima del primo ), si sostituiscono le carte dal Side Deck al Main Deck è necessario che alla fine il numero delle carte di entrambi i Decks coincida con quello che avevano prima di effettuare la sostituzione. Inoltre il contenuto del Side Deck non è un informazione pubblica, quindi il tuo avversario non può vederlo.