FANDOM

"Uno per uno" è un termine non ufficiale per indicare una carta a cui tu rinunci per rimuovere una singola carta dal Terreno o per rimpiazzarne una che è già sul Terreno o nella mano.

Esempi di queste carte sono "Confisca", "Schiacciare" e "Rinforzi dell'Esercito".

Questo si lega al concetto dei duellanti di vantaggio di mano e le lunghe discussioni riguardo ad esso: pensare al vantaggio come un dato determinato dai benefici e dai loro costi. I benefici sono determinati dal numero di carte che ricavi o dal numero di carte dell'avversario che distruggi, mentre i costi sono il numero di carte alle quali devi rinunciare per attivare una carta o un effetto. Per esempio: "Anfora dell'Avidità" può essere considerata un +1 poiché dopo averla usata il numero di carte nella tua mano aumenta di uno.

Benchè sia un modo semplice di calcolare quanto possa essere utile, una carta ha i suoi difetti che sono i motivi sui quali i duellanti discutono spesso. Per prima cosa il calcolare il vantaggi considera solo il numero di carte in mano e sul Terreno, ignorando completamente i Life Points, l'ATK e il DEF dei mostri o il fatto di saltare fasi di un turno. Il secondo punto, molto più discusso, è il fatto di considerare la carta stessa come una carta alla quale devi rinunciare per attivare un effetto: alcuni dicono che per attivare una carta bisogna rinunciare ad essa, mentre altri dicono che non si possono godere dei benefici di una carta senza attivarla e quindi dovrebbe esse esclusa dal conteggio. Se così fosse, l'intero concetto di uno per uno vacillerebbe e quindi gli esempi sopra non potrebbero essere più considerati tali. Tutto dipende a quale duellante lo si chiede.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale